Struttura convenzionata e idonea ad ospitare Tirocini Professionalizzanti

Torna alla ricerca strutture

TICE Cooperativa Sociale

1) Tice Teen: è l'area dedicata all'adolescenza (11-13 e 13-18). il tirocinante acquisirà le seguenti abilità/competenze: gestione del primo incontro con la famiglia; assessment criteriale delle abilità di studio; primo colloquio con l'adolescente; gestione della motivazione allo studio (goal setting e contingency contracting); progettazione e gestione di progetti psico-educativi per piccoli gruppi di adolescenti (sessualità/web/ansia); mindfuness con adolescenti; colloquio psicologici cbt based con supervisione; partecipazione alle attività di community (lgbtq+, adozioni).
Le difficoltà più frequentemente trattate sono legate a difficoltà di studio (DSA e BES), problematiche emotive (ansia e depressione) e di socializzazione (solitudine, sentimento di esclusione).

2) Tice Correggio: il tirocinio a Tice è un'esperienza completa che forma il tirocinante e promuove la consapevolezza rispetto alla professione di psicologo clinico dello sviluppo. le conoscenze che verranno acquisite saranno relative, alla vita aziendale, alla professione di psicologo, al razionale teorico di riferimento e al processo di presa in carico del paziente. il Tirocinante acquisirà inoltre abilità pratiche e competenze cliniche specifiche per l'area di riferimento.
L'obiettivo del tirocinio a Tice è promuovere una modalità di pensiero critico psicologico in rapporto alle diverse fasi del lavoro con bambini e adolescenti. Grande spazio del percorso di tirocinio è dedicato alla comprensione del lavoro di gruppo.
Per quanto riguarda l'area delle conoscenze, il tirocinante acquisirà informazioni che gli consentiranno di comprendere la realtà di Tice e della vita professionale dello psicologo: figure professionali, ruoli e responsabilità; skateholder pubblici e privati e relazioni con l'azienda; mission e vision; colleganza e modalità di comunicazione professionale interna ed esterna; elementi di privacy e sicurezza a Tice.
Lo studente sarà inoltre formato a riconoscere gli aspetti teorici sottostanti alle scelte e azioni professionali in campo. Nello specifico si approfondiranno aspetti della terapia cognitivo-comportamentale (CBT); dell'analisi del comportamento applicata (Aba) e del precision teaching.
Per quanto riguarda l'area competenze, il tirocinante osserverà i principali elementi del processo di presa in carico: primo colloquio con la famiglia, osservazione clinica del minore, concettualizzazione del caso, definizione degli obiettivi individuali, comunicazione con scuola e famiglia.
Attenzione particolare sarà data alla ricerca applicata, formando i tirocinanti alla raccolta di dati di accuratezza, fluenza, alle basi del decision making e coinvolgendoli in progetti di dottorato in corso.
Le modalità di apprendimento saranno sia in vivo (osservazione, partecipazione con supervisore alle attività psico-educative, partecipazione ai colloqui con famiglie e adolescenti) sia online (dirette social, play-list dedicata canale YouTube, partecipazione ai gruppi di intervisione sui casi online).

3) Tice Kids&Future: è il servizio dedicato alla psicopatologia di utenti dai 2 ai 20 anni. Il tirocinante che frequenta Tice Kids&Future acquisisce le seguenti competenze: eseguire un assessment criteriale con supervisione di uno psicologo; integrare gli elementi diagnostici con le osservazioni cliniche; collaborare con altre figure professionali (logopedista/neuro-psicomotricista); mettere in atto un programma aba based con supervisione; gestire comportamenti problema e motivare lo studente; utilizzare le principali metodologie ABA (shaping/ fading/ rinforzo differenziale/ token economy); utilizzare precision teaching e fluency based instruction; gestione degli homework; basi di parent training.
Le psicopatologie più frequentemente trattate a Tice sono autismo, ADHD, disabilità intellettiva, DSA oltre a difficoltà emotive, comportamentali e di apprendimento.

15-07-2027
29-05-2027
Alta Valtidone - via Località Seguzzone, 3
Piacenza (29100) Piacenza (Italia)
3400648709

Coordinatori dei tirocini

DERBA FRANCESCA - Coordinatore per i tirocini
sede Tice Teen di Piacenza

sede Tice Teen di Piacenza

Piacenza
Psicologia Clinica
  • TIRELLI VALENTINA - Tutor

Nessun progetto trovato

Sede di Correggio

Correggio
Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione, Psicologia Clinica
  • CATTALINI MONICA - Tutor
  • GANCI ANTONIO - Tutor
  • SACCHETTI MARIA CHIARA - Tutor

Nessun progetto trovato

Tice Kids & Future

Piacenza
Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione
  • CAVALLINI FRANCESCA - Tutor

Nessun progetto trovato