Struttura convenzionata e idonea ad ospitare Tirocini Professionalizzanti

Torna alla ricerca strutture

Centro Terapie Educative srl

Il Centro Terapie Educative è un istituto privato di riabilitazione autorizzato e accreditato per l'erogazione di prestazioni di riabilitazioni extraospedaliera per persone con disabilità intellettiva, disturbi del comportamento, della relazione e della socializzazione, patologie dello spettro autistico e quadri misti. Nato negli anni settanta attualmente dispone di tre centri diurni sanitari, una residenza sociosanitaria e una residenza sanitaria per minori per un totale di 180 posti accreditati con la regione Toscana. Le residenze sanitarie e uno dei tre centri diurni sono situati in un contesto rurale tra le colline del Valdarno fiorentino, mentre gli altri due centri diurni nelle immediate vicinanze del centro urbano di Firenze.

Nel corso degli anni l'Istituto ha promosso l'apertura di una cooperativa sociale, il Centro Terapeutico Europeo, con l'obiettivo di prendersi cura di persone con media e lieve disabilità intellettiva e di sviluppare progetti di integrazione con il tessuto sociale circostante e quando possibile inserimenti lavorativi; e di una associazione sportiva, la ASD Polisportiva Blu, per fornire un servizio professionale di riabilitazione equestre e di Pet Therapy. Alla fine del 2021 è prevista l'apertura di una nuova residenza sanitaria per disabili e di un centro diurno per minori.
I servizi offerti dall'azienda seguono come principi guida l'assistenza, la cura, e il rispetto della persona. L'istituto è accreditato dalla Regione Toscana e possiede la certificazione ISO 90001 TUV a garanzia dell'attuazione di un adeguato ed efficiente sistema di qualità e sicurezza. Il CTE fa parte dell'ASIR, Associazione Scientifica degli Istituti di Riabilitazione della Regione Toscana, collabora anche con la SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo) e con la IRCSS Stella Maris di Marina di Pisa.

Il C.T.E. segue attualmente più di 20 persone Disturbo dello Spettro Autistico e attualmente usa una metodologia che può rientrare in un approccio comportamentale-ecologico, teso:
A) correggere comportamenti disadattivi;
B) pilotare la spinta maturativa per facilitare l'emergenza di competenze (sociali, comunicativo linguistiche, cognitive) che favoriscono l'adattamento del soggetto all'ambiente in cui vive;
C) favorire lo sviluppo di una soddisfacente regolazione e modulazione degli stati emotivi, e il Controllo degli Impulsi.

Questa metodologia è affiancata dalla promozione della Qualità di Vita che rappresenta l'obiettivo primario di ogni intervento con una verifica attenta annuale del livello tramite il questionario di I. Brown dell'università di Toronto d la Scala San Martin di Verdugo.

È prevista a tutti i vari livelli di appropriatezza e verifica la collaborazione del gruppo interdisciplinare adulto per l'autismo dei vari DSM e del centro di riferimento Regionale dell'autismo e dell'adulto.

Informazioni sulla durata del tirocinio

Presso le sedi di questa struttura è possibile svolgere solo un semestre di tirocinio.

17-09-2026
22-09-2026
Via Bncioli, 60-61
Firenze (50100) Firenze ()
0558305262

Coordinatori dei tirocini

Nessun coordinatore specificato

Centro Terapie Educative srl - Residenza socio Sanitaria per Disabili

Informazioni sulla durata del tirocinio

Presso le sedi di questa struttura è possibile svolgere solo un semestre di tirocinio.

Firenze
0558305262
franca.pratesi@cte.fi.it
www.cte.fi.it
Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione, Psicologia di comunita
  • CIRILLO MARIA - Tutor