Le attività cliniche sono rivolte a:
• bambini o adolescenti con difficoltà di apprendimento e che necessitano di valutazione globale delle funzioni cognitive. Il trattamento è definito "integrato" in quanto mira ad allenare: il Sistema Esecutivo Attentivo, gli aspetti modulari degli Apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo) e le funzioni strumentali (Memorie, Linguaggio, VisuoPercezione);
• pazienti adulti con disturbo cognitivo-comportamentale conseguente a lesione cerebrale. Tale intervento si basa sul concetto di plasticità cerebrale cioè sulla riorganizzazione corticale che avrebbe luogo nel nostro cervello dopo una lesione, riorganizzazione favorita da una specifica stimolazione volta a compensare i deficit. La natura della lesione può essere vascolare (ictus ischemici o emorragici), traumatica, degenerativa (sclerosi multipla, sd. di Parkinson, deterioramento), virale o neoplastica. I disturbi trattati possono riguardare le funzioni attentive, visuo-spaziali, mnesiche, esecutive (incapacità di critica, disorganizzazione, difficoltà a risolvere problemi legati alla quotidianità…) e la consapevolezza di malattia. Il trattamento è personalizzato sul paziente e prevede anche attività di counseling alla famiglia o al care-giver.
Interventi neuropsicologici: Età evolutiva • Segnalazione DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) • Potenziamento delle funzioni cognitive nei disturbi dell’apprendimento • Training cognitivo piccolo gruppo (età evolutiva) • Training cognitivo integrato Metodo Benso individuale (età evolutiva).
Età adulta: Riabilitazione della memoria • Riabilitazione dell’attenzione • Riabilitazione delle sindromi disesecuitve • Riabilitazione del Neglect (eminattenzione) • Stimolazione cognitiva nel deterioramento • Stimolazione cognitiva di gruppo a scopo preventivo o di mantenimento (adulti, anziani) .
Nessun coordinatore specificato