Struttura convenzionata e idonea ad ospitare Tirocini Professionalizzanti

Torna alla ricerca strutture

Associazione Alzheimer Rimini Odv

L’Associazione Alzheimer Rimini è attiva sul territorio della provincia di Rimini per aiutare, sostenere e tutelare persone con deterioramento cognitivo e i loro familiari. L’Associazione collaborazione con Azienda USL della Romagna e con altri Enti ed Associazioni provinciale –persegue i propri obiettivi organizzando e coordinando molteplici attività rivolte sia alle persone con deterioramento cognitivo che ai familiari.
I progetti dell’Associazione Alzheimer negli interventi psicosociale a bassa soglia, inseriti nel PDTA (percorsi diagnostico -terapeutici assistenziali) per le demenze della Regione Emilia Romagna.
I servizi a bassa soglia fanno parte della rete territoriale dei servizi e delle opportunità a sostegno della persona con demenza e dei loro caregiver; costituiscono un’opportunità di tipo supportivo a favore delle persone con demenza e dei loro caregiver per favorire il mantenimento a domicilio, prevenire l’isolamento, accompagnare e/o rallentare l’ingresso nella rete convenzionale dei servizi a più elevata intensità
Sono servizi per i bisogni legati sia alla prima fase di insorgenza della malattia (es. Meeting center) o fasi intermedie (es.cafè Alzheimer).
Interventi a bassa soglia che, in ambito regionale, sono nella maggior parte dei casi coordinati dalle Aziende Sanitarie e Sociali in collaborazione con enti locali e Associazione. Le Associazione, infatti, collaborano con i servizi sanitaria e sociali nella programmazione e realizzazione di diversi interventi.
Nello specifico, il centro d ‘incontro è uno spazio di ascolto e di orientamento cognitivo, un luogo aggregativo rivolto a persone con problemi di memoria lievi e ai loro familiari. Gli obiettivi sono quelli di stimolare le risorse della persona con deterioramento cognitivo lieve(MCI) e iniziale, mediante attività personalizzate, favorire al socializzazione e creare momenti formativi /informativi, spazi di confronto e sostegno psicologico ai familiari.
Il cafè Alzheimer è uno spazio informale dove vengono forniti contemporaneamente momenti di incontro,svago,formazione ed riattivazione, attività rivolte sia ai famigliari che alle persone con deterioramento cognitivo in fase moderata-avanzata. E un luogo dove le persone possono incontrarsi, svolgere attività specifiche e socializzare, mentre i familiari ricevono informazioni da professionisti per affrontare meglio la malattia.
Gli sportelli informativi per problemi di memoria nascono in zone decentrate, dove per le persone è più complicato raggiungere le realtà già presenti sul territorio, gli sportelli sono uno spazio di ascolto, informazione ed orientamento per i problemi di memoria ,un luogo aggregativo rivolto a persone con problemi di memoria lievi e moderati e loro caregiver.

Sedi:
Rimini:
- Centro d’Incontro/Cafè Alzheimer di Rimini presso Sala Polivalente comparto ERP, via Pascoli 7/9





Riccione:
- Centro di Incontro/Cafè Alzheimer presso il Centro Buon Vicinato "I villaggi"

Disponibilità ad attuare TPV da 750 ore per laureati e LM e 250 ore per laurea triennale

20-09-2024
09-10-2027
Via Covignano, 238
Rimini (47900) Rimini (Italia)
3357360352

Coordinatori dei tirocini

Nessun coordinatore specificato

Associazione Alzheimer Rimini

Rimini
Psicologia giuridica e forense
  • BOSCHETTI MANUELA - Tutor
  • RIDOLFI ELISA - Tutor