Struttura convenzionata e idonea ad ospitare Tirocini Professionalizzanti

Torna alla ricerca strutture

La Rondine Società cooperativa di produzione e lavoro

- Disponibile ad attivare TPV da 750 ore

Le aree di interesse che impegneranno il tirocinante nel suo percorso formativo saranno anziani salute mentale. La cooperativa gestisce una Residenza Servita per anziani denominata " S. Francesco di Sales".
tale Residenza è una struttura situata nel centro storico della città di Castello all'interno del tessuto cittadino, così da poter usufruire dei servizi che esso offre. la Residenza Servita è una delle tipologie di Servizio socio-assistenziale a cui viene riconosciuto il ruolo di nuovo "welfare residenziale" alternativo a quello familiare. E' una struttura a carattere comunitario, organizzata nelle 24 re in moduli, che possono ricomprendere più soluzioni abitative, è destinata ad ospitare persone anziane autosufficienti di età superiore ai 65 ani, sole o in coppia, che scelgono di vivere in un ambiente familiare ove socializzare. Le finalità del servizio sono rivolte a:
- sostenere la dimensione di vita autonoma
- garantire protezione
favorire lo scambio sociale e umana attraverso occasioni di vita comunitaria
- promuovere l'integrazione sociale nella comunità.

All'interno della residenza servita San Francesco di Sales è attivo un centro diurno del quale possono usufruire sia utenti della residenza sia utenti esterni, alcuni dei quali sono affetti da malattia di Alzheimer.

Vengono proposti una serie di servizi socio-ricreativi tra cui:
-Attività di riabilitazione e mantenimento delle funzioni

- Attività di terapia occupazionale e animazione geriatrica

- Attività ricreative e di socializzazione

- Attività di riabilitazione e mantenimento delle funzioni cognitive, nello specifico il trattamento in questione prevede sedute di riabilitazione di gruppo previste due volte a settimana per 12 settimane consecutive. il programma comprende:
a) riabilitazione cognitiva specifica
b) training computerizzato
c) terapia occupazionale
d) attività fisica
e) counseling psicologo per i familiari.
La Stimolazione Cognitiva si configura come un intervento finalizzato al benessere complessivo della persona in modo da incrementare il coinvolgimento in compiti orientati alla riattivazione delle competenze residue e al rallentamento della perdita funzionale causata dalla patologia dementigena. Le tecniche di stimolazione cognitiva specifica comprendono prove per la stimolazione dell'attenzione, della memoria e dell'orientamento spazio - tempo (ovvero stimolazione di quelle funzioni che tendono a peggiorare per prime).

- Attività di terapia occupazione animazione geriatrica: l'obiettivo della terapia occupazionale è quello di stimolare strategie e risorse che consentono al soggetto di portare a termine attività di vita quotidiana (igiene personale, attività domestiche ed extra domestiche). Il trattamento in questione prevede sedute di riabilitazione di gruppo due volte a settimana per 12 settimane consecutive. Il programma comprende:
a) riabilitazione cognitiva specifica
b) training computerizzato
c) terapia occupazionale
d) attività fisica
e) counseling psicologo per i familiari. l'obiettivo della terapia occupazionale è quello di stimolare strategie e risorse che consentano al soggetto di portare a termine attività di vita quotidiana ((igiene personale, attività domestiche ed extra domestiche).

26-05-2028
13-06-2028
via Achille Grandi 10/i
Perugia (06100) Perugia ()
0758520735

Coordinatori dei tirocini

Nessun coordinatore specificato

Residenza Servita San Francesco di Sales

Città di Castello
Psicologia Clinica, Neuropsicologia clinica
  • ROSSI VALENTINA - Tutor

Unità di Convivenza Villa Igea

Città di Castello
Psicologia Clinica, Neuropsicologia clinica
  • ROSSI VALENTINA - Tutor

Nessun progetto trovato