- Disponibile all'attivazione di tirocini da 750, 500, 375 e 250 ore
Il c.i.Ps.Ps.i.a., Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza, è un'Associazione
Culturale con sede a Bologna in Via Savena Antico, 17 che opera dal 1987.
Le principali attività sono finalizzate a:
- facilitare, ai fini della prevenzione in età evolutiva, la individuazione precoce del disturbo di personalità
nella famiglia, nella scuola e nelle istituzioni che si occupano di età evolutiva;
- fornire un punto di riferimento e di aiuto diagnostico ai genitori e agli operatori impegnati a diverso titolo
nelle istituzioni per l'infanzia e per l'adolescenza;
- operare attraverso corsi di formazione professionale e di aggiornamento ai fini della prevenzione, della
riabilitazione, della diagnosi, del sostegno individuale e di gruppo, con metodiche psicoanalitiche.
E si concretizzano nello specifico in:
diagnosi psicologica anche mediante l’utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l’analisi del
comportamento, dei processi e delle funzioni cognitive, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni
e delle motivazioni, dell’interazione sociale, dell’idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni;
- pratica del colloquio psicologico e clinico e dell’osservazione contestualizzata a specifici settori;
- stesura del bilancio di competenze nelle disabilità e nel disagio, analisi delle risorse, dei bisogni e delle
aspettative del soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell’ambiente;
- attuazione di interventi di diagnosi, valutazione, riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione
sociale di soggetti con: disabilità, disturbi psichiatrici, dipendenze patologiche, disturbi evolutivi specifici
(ad es. DSA, disturbi del linguaggio, ADHD, DCM.ecc...), patologie specifiche dell’invecchiamento;
- realizzazione di interventi diretti a sostenere la relazione familiare, a ridurre il carico di assistenza, a
sviluppare reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disagio e disabilità;
- interventi psico-educativi e attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio,
di inserimento e partecipazione sociale;
- realizzazione di progetti formativi diretti a promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita
individuale e di integrazione sociale, a facilitare i processi di comunicazione, a migliorare la gestione dello
stress e la qualità della vita;
- applicazione di protocolli psicologici per l’orientamento professionale, per l’analisi dei bisogni formativi,
per la selezione e la valorizzazione delle risorse umane;
- interventi nell’ambito della progettazione, pianificazione, implementazione e monitoraggio di attività
finalizzate alla valutazione (ex ante, in itinere ed ex post) dell’efficacia e dell’efficienza degli interventi
attuati;
- realizzazione di progetti di sviluppo e formazione in ambito organizzativo e educativo;
- progettazione, realizzazione e valutazione di interventi in ambito di Comunità;
- applicazione della psicologia in ambito giuridico-forense;
- attività psicodiagnostica;
- costruzione e/o adattamento allo specifico contesto di strumenti di indagine psicologica.
L'Associazione inoltre realizza progetti di prevenzione del disagio infantile e adolescenziale in scuole di ogni
ordine e grado.
Tali progetti si concretizzano nello specifico in: osservazioni e progetti di intervento in nidi d'infanzia e scuole
dell'infanzia; percorsi mirati in classi di scuola primaria e secondaria sui temi delle relazioni tra i pari, del
benessere in classe e della crescita, e ai fini della prevenzione delle condotte devianti (bullismo, uso di
sostanze...), incontri con insegnanti e genitori a sostegno della relazione e della capacità d'ascolto verso i
bambini e gli adolescenti, di cui costituiscono figure di riferimento importanti; sportelli d'ascolto per
preadolescenti e adolescenti, somministrazione di test psicodiagnostici.
Tali Progetti che vedono coinvolti gli psicologi/tutor affiancati da tirocinanti sono:
- nella Scuola Primaria: Progetto Accoglienza
Progetto Passaggio
Progetto Emozioni e relazioni in classe
Progetto Crescita e cambiamento
Progetto Affettività e sessualità
Progetto Passaggio
nella Scuola Secondaria di primo grado:
Progetto Accoglienza
Progetto orientamento-passaggio
Progetto Prevenzione uso di sostanze
Progetto Relazioni in classe
- nella Scuola Secondaria di secondo grado:
Progetto Accoglienza
Progetto Contrasto al Cyberbullismo
Progetto Prevenzione uso di sostanze
Progetto Relazioni in classe
La realizzazione di tali progetti prevede contestualmente momenti di consulenza al Dirigete scolastico e la
realizzazione di Sportelli d’ascolto rivolti agli alunni/studenti, agli insegnanti e ai genitori. Nonché la
realizzazione di incontri formativi e assemblee tematiche su vari fenomeni di crescita e su aree a rischio, al
fine di offrire spazi di confronto e di formazione anche per i genitori.
Nessun coordinatore specificato
Nessun progetto trovato
Nessun progetto trovato
Nessun progetto trovato
Nessun progetto trovato
Nessun progetto trovato
Nessun progetto trovato
Nessun progetto trovato
Nessun progetto trovato
Nessun progetto trovato
Nessun progetto trovato